Comunity

Data: 03/09/2019

Perdono Figline 2019 47° edizione

Dal 30 agosto al 3 settembre Figline Valdarno (FI)

47° edizione del Perdono di Figline, organzzato dalla Pro loco Marsilio Ficino in programma in centro da venerdì 30 a martedì 3 settembre, torna come ogni anno con una serie di appuntamenti e iniziative a festeggiare la dittà di Figline Valdarno, dove nel centro storico saranno allestiti banchi di dolciumi e street food di vario genere.
In piazza San Francesco, presso il chiostro dei Frati, si potrà visitare la mostra fotografica a cura del Circolo fotografico Arno dal titolo "Figline e i Figlinesi ieri e oggi", in piazza Marsilio Ficino 56, si troverà il banchino dell’iniziativa "Un tappo per l’A.SE.BA", presso l’Oratorio Don Bosco la tradizionale fiera di beneficenza, mentre in piazza della Libertà ci sarà un Luna Park.

Per le serate del sabato e del martedì del Palio di San Rocco è possibile acquistare i biglietti presso l’Ufficio Turistico (in piazza San Francesco, al primo piano del Palazzo Pretorio) da lunedì a sabato (escluso il mercoledì pomeriggio) in orario 9,30-12,30 e 16-19.

Si inizia venerdì 30 agosto alle 20,45 con la sfilata delle Contrade cittadine e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, che da piazza San Francesco raggiungeranno la Collegiata.

Novità 2019 FASHION SHOW - Alle 21,30, In piazza Marsilio Ficino, comincerà il fashion show “Figline va di Moda”, presentato da Mirco Bonatti e Francesca Romeo; durante la serata ci saranno anche le performance dei ballerini della Talent Academy di Figline e volti noti del mondo dello spettacolo, come Davide Merlini (finalista di X FACTOR 6, protagonista del musical ‘Romeo e Giulietta’ e secondo classificato a ‘Tale e Quale Show’, condotto da Carlo Conti), Fiammetta (figlinese doc, giovane promessa della musica internazionale, che presenterà il suo nuovo singolo in lingua spagnola) e Ivana Vamp (famosa drag queen).

Sabato 31 agosto alle 10 “Artisti in centro”, una passeggiata (su prenotazione ai numeri 055 9125303 oppure 349 8060735 oppure 328 5355987) nel centro storico alla scoperta della storia e della contemporaneità. Dopo una prima colazione, offerta dalla pasticceria Fabbrini, i partecipanti saranno accompagnati lungo il percorso dai racconti di sei artisti del territorio (Loris Sandrucci, Marco Bonechi, Slobodanka Malovich, Martha Palacios e Marco Bigi). In ogni tappa del percorso, che toccherà la pasticceria Fabbrini, la Collegiata e Villa Casagrande, ogni artista presenterà la sua opera, svelando il motivo per cui si è scelta quella specifica collocazione temporanea.

Nel pomeriggio in piazza Marsilio Ficino:
Ore 17,00 le ginnaste della società Aurora,
Ore 18:00 (dal “Nerdozio”, in via Vetreria 71) caccia al tesoro a cura di “Enigma Live Game”
Ore 18: 00 "Incanti di finEstate", l’esibizione musicale dell’ensemble SO.AL.ME (composto da otto voci femminili e accompagnato dal pianista Alessandro Manetti) che si terrà al Circolo Fanin , nell’ambito del Perlamora Festival,
Ire 21:00, in piazza Ficino, sarà nuovamente il turno degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, la cui esibizione a seguire la rievocazione storica con i carri delle Contrade cittadine (prima gara per l’assegnazione del 47° Palio di San Rocco).

In oltre l'attività rivolta agli adolescenti, sull’educazione alla sessualità e alle malattie sessualmente trasmissibili, che la Croce Rossa di Incisa proporrà presso il Luna Park alle 21.

domenica 1 settembre
9,30 in Piazza Marsilio Ficino, con la passeggiata di beneficenza “SmileRun. Camminando con il sorriso”, a cura dell’Associazione Il Sorriso di Enrico.
Contemporaneamente da Viale Galileo partirà il "12° Piccolo giro del Valdarno", la gara ciclistica curata dall’sociazione sportivo dilettantistica Ciclistica Figline.

Dalle 16:00 alle 19:00, presso i giardini della Misericordia, sarà allestito uno spazio bimbi con giochi e intrattenimenti di vario tipo.
Dalle 17:00 In piazza Marsilio Ficino riaprono le gare tra le Contrade per il Palio di San Rocco, con la Corsa delle Bigonce, il Palio del Carretto e il Tiro alla fune.
Ore 19:00 tombola organizzata dalla Misericordia di Figline.

Lunedì 2 settembre
Ore 6,30 giardini della Misericodia inizierà la "18° Fiera degli uccelli canori", curata da Federcaccia Figline.
Dalle 8 alle 20, in via XXIV Maggio e in via Santa croce: il Mercato di Forte dei Marmi
Ore 21,30 in piazza Marsilio Ficino spettacolo di Gianluca Impastato e delle Voci Sole, presentato da Mirko Bonatti


Martedì 3 settembre
Ore 13:00 dal Circolo Arci Incisa partirà il "42° Giro del Valdarno" a cura del G.S. Nuovo Pedale figlinese.
ore 21.00 Si concluderà il Palio di San Rocco con la sfilata storica delle Contrade e con il Palio a cavallo, l’ultima gara alla quale seguirà la proclamazione della Contrada vincitrice.
Ore 24:00 lo spettacolo pirotecnico e la consegna del Drappo a chiudere i festeggiamenti.

Per info: tel. 055 9125303; figlineincisaturismo@gmail.com;


Fonte: http://www.prolocofigline.it - http://www.prolocofigline.it