Comunity

Data: 30/05/2021

Premio “Aldo Anselmi” – Bando di concorso 2021

Accademia Valdarnese del Poggio Centro Studi e Documentazione del Valdarno Superiore

Accademia Valdarnese del Poggio Centro Studi e Documentazione del Valdarno Superiore

L’Accademia Valdarnese del Poggio è impegnata da più di due secoli nella valorizzazione dell’identità del Valdarno Superiore: ogni due anni bandisce un concorso per la selezione di due ricerche, una per la Classe Socio-Storico-Umanistica, l’altra per la Classe Tecnico-Scientifica, che contribuiscano a conoscere aspetti significativi e di rilievo del territorio di riferimento o di realtà ad esso collegate.

Il ragionier Aldo Anselmi, a cui è intitolato il premio, fu socio dell’Accademia, assiduo ricercatore e autore di numerose ricerche storiche, figura nota e molto impegnata nella realtà culturale di Montevarchi.

Il premio è bandito dal Centro Studi e Documentazione del Valdarno Superiore, una struttura operativa in seno all’Accademia finalizzata alla conoscenza dei caratteri del territorio, promossa negli anni Ottanta dello scorso secolo dal prof. Giuseppe Tartaro.

Alla selezione possono essere presentate Tesi di Laurea (Vecchio Ordinamento, Specialistica, Magistrale, Dottorato, Master) e ricerche originali di rilevante qualità scientifica.

Le due ricerche selezionate verranno pubblicate dall’Accademia, la prima in forma di volume nella Collana dei “Quaderni del Centrostudi”, la seconda in forma di saggio all’interno delle “Memorie Valdarnesi”.

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro e non oltre il 30 Maggio 2021 con apposito modulo scaricabile dal sito al seguente link

http://www.accademiadelpoggio.it/?p=2886

La commissione nominata dal Consiglio dell’Istituzione selezionerà i due lavori e i nomi dei vincitori saranno resi pubblici sul sito dell’Accademia entro il 30 Giugno 2021.


Fonte: http://www.accademiadelpoggio.it/ - http://www.accademiadelpoggio.it/?p=2886