Mercoledì 26 novembre alle ore 21.00 al cinema Astra di piazza Beccaria a Firenze si terrà la proiezione del film “Il mio Cammino” di Bill Bennett (Australia/Spagna 2024, 98’), storia di un uomo australiano di 60 anni che decide di affrontare il Cammino di Santiago: 800 chilometri attraverso la Spagna del nord, seguendo la via Francese. Non ha una motivazione religiosa né una ragione precisa, eppure sente di dover partire e capire perché le persone si mettono in cammino. Il Cammino si rivela presto una prova durissima: vesciche insopportabili, dolori al ginocchio e agli stinchi, ma passo dopo passo, aiutato dagli altri pellegrini arriva davanti alla maestosa cattedrale di Santiago de Compostela. Una storia vera, affascinante e travolgente, di un uomo testardo, divertente ed egocentrico che, passo dopo passo, scopre come questa esperienza possa trasformarlo radicalmente e cambiare per sempre il suo sguardo sulla vita.
Ospite in sala Jacopo Caucci von Saucken, docente di Lingua e Letteratura Spagnola presso l’Università di Firenze, membro del Centro Italiano Studi Compostellani e redattore della Rivista Scientifica “Compostela”.
Il film è in programmazione anche al Cinema Italia di Pontassieve Italia il 2 dicembre e al Garibaldi Milleventi di Prato l’8 dicembre.